Un semplice paio di occhiali da vista, un oggetto di uso comune è uno strumento incredibile, capace di cambiare la vita. Lo sa bene chi soffre di miopia, astigmatismo o è ipermetrope: senza occhiali da vista sarebbe difficile se non impossibile svolgere anche le azioni più comuni.
Eppure questa è la condizione in cui vivono milioni di bambini e adulti nei Paesi del Sud del mondo.

bambino con occhiali insieme alla mamma

Un problema che colpisce oltre mezzo miliardo di persone

Gli errori refrattivi non corretti, che colpiscono persone di tutte le età, sono la principale causa di disabilità visiva. Ne soffrono 671 milioni di persone in tutto il mondo.
I più conosciuti sono miopia, ipermetropia e astigmatismo, che impediscono di vedere bene. Possono essere facilmente corretti con occhiali da vista e in alcuni casi chirurgia.

Occhiali da vista per spezzare il ciclo povertà-disabilità

Sebbene siano diffusi in ogni parte del mondo, questi disturbi sono particolarmente problematici nei Paesi in via di sviluppo, dove le persone spesso non possono permettersi un paio di occhiali, né hanno accesso a servizi di prevenzione e cura della vista; questo perché ospedali e centri sanitari possono essere difficili da raggiungere – soprattutto per chi vive nelle zone rurali lontane dalle città -, mancano medici e optometristi, cure e ausili sono costosi, o anche solo perché le persone non hanno informazioni su come prendersi cura della vista.

Questo fa sì che ancora troppe persone nelle comunità più povere vivano con una disabilità visiva che, seppur curabile, impedisce loro di compiere anche le più semplici azioni quotidiane; tra di loro tantissimi bambini, che hanno difficoltà ad andare a scuola, a seguire le lezioni e che per la loro disabilità vengono isolati ed esclusi, restando intrappolati nel ciclo che lega povertà e disabilità.

I nostri progetti sul campo

Rendere le cure visive disponibili a tutti è il nostro obiettivo e quello per cui lavoriamo da oltre 110 anni.
Quest’anno siamo presenti con 13 progetti di prevenzione e cura di errori refrattivi e ipovisione in Etiopia, Kenya, Ruanda, Sud Sudan, Uganda, India, Nepal e Bolivia.

Attraverso questi progetti:

  • portiamo screening visivi nelle scuole e visite oculistiche
  • formiamo gli insegnanti sull’identificazione dei disturbi visivi
  • distribuiamo ausili e occhiali da vista
  • attrezziamo laboratori ottici (optical workshop) che producono occhiali e ausili in loco
  • supportiamo centri di riabilitazione per l’ipovisione.

Nell’ultimo anno abbiamo realizzato oltre 400.000 screening oculistici e distribuito 87.857 occhiali da vista.

Innovazione tecnologica al servizio della vista

Ogni giorno lavoriamo per rendere i servizi di salute della vista accessibili a tutti, anche a chi vive nelle comunità più povere e isolate; siamo costantemente impegnati nella ricerca di nuovi strumenti di prevenzione e di cura anche attraverso l’innovazione tecnologia.

beneficiaria con uno smartphone in mano

Peek Acuity è un’applicazione per smartphone per il test dell’acuità visiva, che richiede meno di un minuto per effettuare un esame della vista. Una tecnologia molto valida utilizzata nelle nostre attività di screening. Permette di fare un primo controllo per identificare chi necessita di ulteriori esami della vista direttamente nei villaggi riuscendo a decentralizzare il servizio, senza mai sostituire ma incentivando la richiesta di esami dettagliati da un optometrista qualificato.

Cosa puoi fare tu

logo break the cycle

In questi anni abbiamo raggiunto risultati straordinari: con te al nostro fianco possiamo fare ancora di più e continuare a spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità.

Fai la tua donazione

Sostieni i nostri progetti nel Sud del mondo

Scegli l’importo

La storia di Mathias

primo piano di Mathias con gli occhiali e di una sua compagna di scuola

La vita di Mathias è cambiata totalmente da quando ha messo un paio di occhiali blu. Mai avrebbe pensato che in un oggetto così piccolo ci fossero dei poteri così speciali.

Leggi la sua storia

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}