L’edizione 2021-2022 è rinnovata con percorsi, contenuti e attività trasversali a tutte le discipline, anche l’Educazione Civica!
Il progetto didattico
Dal 2014 il progetto didattico gratuito di CBM ha coinvolto circa 60.000 bambini e oltre 5.000 insegnanti nelle scuole di tutta Italia.
In tutti questi anni abbiamo sempre ascoltato la voce degli insegnanti che con grande partecipazione ci hanno fornito suggerimenti preziosi per migliorare il nostro lavoro e favorire adeguatamente il percorso di crescita dei bambini, i nostri principali destinatari.
Oggi più che mai, crediamo nella necessità di promuovere tra i giovanissimi la cultura dell’inclusione, l’empatia, l’ascolto, la valorizzazione delle diversità.
La nuova edizione
Per questo motivo l’ottava edizione di “Apriamo gli occhi!” è stata pensata per essere ancora più efficace per gli insegnanti e gli educatori, più utile per i genitori.
Le novità sono tante e tutte importanti:
- Da quest’anno è possibile ascoltare e leggere le storie di bambini con disabilità che vivono anche in Italia. Grazie al progetto +ARIA, Mattia, Luca, Ilaria diventano protagonisti di alcune attività da realizzare in classe.
- Durante il prossimo anno scolastico vi proporremo 3 webinar in cui si parlerà di scuola, inclusione, arte con esperti nel campo della psicologia evolutiva, dell’arteterapia e dei laboratori inclusivi.
- I materiali e le risorse saranno disponibili anche per altri enti come associazioni, biblioteche, centri educativi che lavorano con i più piccoli.
- Un’intera sezione è dedicata a contenuti speciali per favorire l’insegnamento dell’Educazione Civica con giornate mondiali e internazionali: attività trasversali per parlare di diritti, di salute, di sostenibilità, di solidarietà e celebrare avvenimenti e ricorrenze che hanno cambiato la vita di molte persone.
Come aderire al progetto
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno a partire dall’1 settembre!
Qui trovi i tre link di iscrizione al progetto per accedere ai materiali pensati ad hoc per scuole primarie, dell’infanzia e per gli enti non scolastici.
Per maggiori informazioni contattaci al 392 999 7904 o scrivi a scuola@cbmitalia.org