Un nuovo progetto in Italia rivolto a bambini con sindrome CHARGE e le loro famiglie: nasce “Come l’acqua”.

bambino in terapia educo-riabilitativa

Vorrei che mio figlio fosse come l’acqua, che si lascia andare e che scivola su tutto, che supera ogni ostacolo finché non raggiunge il mare.

Obiettivi del progetto

In questa frase si può cogliere il senso del progetto “Come l’acqua”, che abbiamo avviato insieme all’associazione Mondo Charge, per promuovere l’inclusione di bambini e ragazzi con disabilità. Un intervento di supporto terapeutico per 30 bambini e ragazzi con Sindrome CHARGE, malattia rara riconosciuta tra le maggiori cause di sordocecità congenita.

I bambini con Sindrome CHARGE incontrano forti difficoltà nel compiere semplici gesti della vita quotidiana (come mangiare, camminare, comunicare…) ma possono raggiungere grandi traguardi se affiancati da terapie specifiche in particolar modo durante l’infanzia e l’adolescenza.

Grazie al progetto i bambini e ragazzi potranno potenziare le loro capacità comunicative e cognitive-motorie, imparando ad apprendere gradualmente quei piccoli ma indispensabili gesti della quotidianità e acquisire maggiore indipendenza e autonomia.

Percorsi individualizzati, all’aperto e a domicilio

Ciascun bambino e la propria famiglia inseriti nel progetto avranno a disposizione un programma di 9 mesi alla cui fase inziale, in cui verrà costruito un percorso di apprendimento personalizzato, seguirà la realizzazione delle attività educative e riabilitative attraverso terapie innovative (come la pet therapy) e metodologie più tradizionali.

Le sedute saranno condotte da operatori professionisti locali; i piani individuali saranno elaborati da esperti dell’Istituto dei Sordi di Torino e dall’associazione Io Se Posso Komunico.

L’obiettivo è stimolare la motricità dei bambini, migliorarne la capacità di apprendimento, memoria e comunicazione, rafforzare l’autostima e spronare alla socializzazione. Le sedute avranno un focus particolare sullo sviluppo di metodologie comunicative come utilizzo di LIS (Lingua Italiana dei Segni), CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), Braille.

Le attività sono di diverse tipologie:

  • attività ludico-educative e riabilitative all’aria aperta, per permettere ai bambini e ragazzi di sperimentare nuovi stimoli ed emozioni attraverso percorsi terapeutici innovativi come l’ortoterapia, pet therapy e ippoterapia
  • attività educative a domicilio, per stimolare competenze cognitive attraverso attività ludiche (ad esempio arte terapia), svolte dalla figura professionale di riferimento (assistente alla comunicazione, terapista occupazionale, terapista comportamentale, educatore ecc…)
  • attività riabilitative a domicilio, con il coinvolgimento di fisioterapisti, logopedisti e altri esperti, per potenziare o acquisire nuove competenze attraverso esercizi di riabilitazione
  • attività a sostegno della genitorialità (sedute di parent training), in cui psicoterapeuti e altre figure professionali coinvolgeranno le famiglie per facilitare la creazione di un contesto sereno e favorevole all’apprendimento.

Il progetto “Come l’acqua” nasce dal precedente “+ARIA” , grazie al quale abbiamo assicurato attività ricreative e assistenza a tanti bambini e alle loro famiglie durante l’emergenza COVID-19.

Scopri le loro storie


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}