Il podcast rappresenta l’elaborato finale prodotto da studenti e studentesse che hanno partecipato al progetto didattico “Sono inclusivo” con l’obiettivo di favorire l’inclusione e il protagonismo dei giovani con e senza disabilità, educare alla diversità e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità.
Il progetto
Per l’anno scolastico 2022/2023 CBM Italia e l’Associazione SON – Speranza Oltre Noi – hanno proposto la seconda edizione del percorso didattico “Sono Inclusivo”. Riconosciuto come Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – PCTO.
Studenti e studentesse sono stati guidati da esperti in incontri di formazione, attività e laboratori esperienziali che hanno permesso loro di acquisire conoscenze e competenze sui diritti umani, con particolare riferimento ai Diritti delle Persone con Disabilità, sul linguaggio inclusivo, le rappresentazioni e i comportamenti che possono contribuire alla costruzione di una società inclusiva in cui le persone con disabilità possano godere dei loro diritti ed esprimere a pieno il loro pieno potenziale.
Saranno accompagnati su tematiche di interesse e nella produzione finale di un podcast. Attraverso questo elaborato finale, i partecipanti con la propria voce contribuiranno a sensibilizzare la popolazione sui Diritti delle Persone con Disabilità e a promuovere una cultura dell’inclusione.
Il podcast
Il percorso ha accompagnato studenti e studentesse nella realizzazione di un podcast per raccontare la disabilità e indagare gli ambiti dell’inclusione, del linguaggio, della partecipazione e dell’accessibilità, sensibilizzando attraverso la propria voce l’opinione pubblica sui diritti delle persone con disabilità e a promuovendo una cultura dell’inclusione.
Così nasce il podcast “Punti di vista” perché parlare di disabilità non vuol dire guardare da un’altra parte, ma guadare nella stessa direzione come hanno fatto Sofia C., Beatrice S. e Luca L., Francesca P. e Marta S. Francesca T. e Jacopo D., Greta L. e Savidya S.
Il lavoro ha portato alla creazione di un trailer e di tre puntate in cui ragazzi e ragazze hanno raccontato con la propria voce quanto è importante utilizzare un linguaggio inclusivo e consapevole, perché il tempo libero, le passioni e lo sport devono essere accessibili a tutti e tutte, e, infine, come affrontare il tema della discriminazione.
- Puntata 1 – Non si può più dire niente
Beatrice S. e Luca L. parlano di linguaggio inclusivo e dell’importanza di scegliere le parole giuste.
- Puntata 2 – Lo sport è per tutti
Francesca P. e Marta S. intervistano persone con e senza disabilità per parlare di sport inclusivo.
- Puntata 3 – Chi interpreta chi
Francesca T. e Jacopo D. si confrontano sul tema della discriminazione parlando di cinema e attori con disabilità.
Ascolta il podcast