L’1 dicembre scorso, a ridosso della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, segna una pietra miliare per l’ospedale Mengo: è stata posta la prima pietra di quello che sarà uno dei reparti oculistici più importanti dell’Uganda.

ruspa

L’ospedale Mengo

Il Mengo è l’ospedale più antico dell’Uganda, sorto nel 1897 e situato a Kampala.
Il suo reparto oculistico (Mengo Eye Department) è sorto nel 1990 per fornire servizi di assistenza oculistica completi e a basso costo, sia ambulatoriali che ospedalieri.

Negli ultimi 25 anni, grazie alla collaborazione con CBM, il reparto oculistico è cresciuto offrendo prevenzione, cura, diagnosi di malattie oculari complesse e interventi chirurgici specialistici, di cataratta per adulti e bambini, strabismo e glaucoma.

Il Mengo svolge anche attività di sensibilizzazione e educazione nella comunità, screening e correzione degli errori refrattivi anche nelle scuole, servizi di ipovisione con il supporto di CBM.

Cecità e disabilità visive in Uganda

CBM è presente in Uganda, nell’ambito della prevenzione e cura della cecità e delle disabilità visive, da oltre 25 anni: qui 1,2 milioni di persone hanno problemi visivi, per cause prevenibili e curabili come la cataratta. Questo per diversi motivi: i costi delle cure oculistiche, la mancanza di servizi specialistici, l’incapacità degli ospedali di far fronte alla domanda sempre crescente di cure, la poca conoscenza da parte della popolazione dei servizi oculistici disponibili e la mancanza di formazione del personale medico.
Per questo il nostro obiettivo è rendere il reparto oculistico del Mengo un moderno centro di riferimento nazionale, in grado di offrire servizi oculistici di qualità a prezzi accessibili, completi e inclusivi, formazione oculistica e ricerca.

Nei Paesi in Via di Sviluppo come l’Uganda, si concentra l’80% del miliardo di persone con disabilità presenti al mondo. Qui esiste un ciclo che lega povertà e disabilità che è necessario spezzare! E noi di CBM perseguiamo questo obiettivo lavorando ogni giorno, costruendo ed equipaggiando ospedali, formando medici in loco, con progetti di educazione inclusiva e di salute che mettono al centro le persone con disabilità.

Massimo Maggio, direttore di CBM Italia

Il nuovo reparto oculistico

Il reparto oculistico attuale del Mengo ogni anno accoglie 50.000 persone ed effettua 3.600 operazioni chirurgiche. Tuttavia ha solo una sala operatoria, che crea lunghe file d’attesa per i pazienti che arrivano non solo dall’Uganda ma anche dai Paesi vicini come il Sud Sudan e la Repubblica Democratica del Congo.

Per questo stiamo realizzando un grande intervento per ampliare il reparto oculistico con la costruzione di 4 nuove sale operatorie, una banca corneale, una sala per le visite, un’unità di ipovisione, dove svolgere anche sessioni di stimolazione e riabilitazione visiva, camere di degenza pazienti e tanti altri spazi indispensabili per fornire visite e cure di qualità.

planimetria mengo

L’1 dicembre scorso è stata posta la prima pietra del nuovo reparto oculistico, con una emozionante cerimonia alla presenza del Ministro della Salute Ugandese, dello staff dell’ospedale e delle autorità locali.

La storia di Vivian

Vivian scrive sul quadernino

Dopo l’operazione di cataratta all’ospedale Mengo, la vita della piccola Vivian è cambiata per sempre. Quella di Vivian è una delle tante storie a lieto fine che hanno visto la luce grazie al sostegno dei nostri donatori.

Leggi la storia di Vivian

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}