“Disabilità e povertà nella famiglie italiane” è il tema della ricerca che, insieme a Fondazione Zancan, abbiamo realizzato per offrire un contributo su un fenomeno ancora poco conosciuto. Per creare un dialogo sul tema, nel corso del 2024 abbiamo presentato la ricerca in vari contesti, animati dalla stessa volontà: mettere al centro le persone con disabilità e promuovere la cultura dell’inclusione.
La ricerca
La ricerca – che abbiamo pubblicato a dicembre scorso, alla vigilia della Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità – ha l’obiettivo di indagare il legame fra povertà e disabilità, questa volta non nei Paesi in Via di Sviluppo ma in Italia. I dati ci dicono che nel nostro Paese la povertà è in aumento e colpisce sempre più persone: una povertà che non è solo economica ma è anche mancanza di servizi di salute, istruzione, opportunità e relazioni. In una parola: esclusione sociale. Sappiamo che alcune persone sono più a rischio di altre di essere escluse e lasciate indietro: sono le persone con disabilità e le loro famiglie.
Per questo, con Fondazione Zancan, uno dei più autorevoli Centri di ricerca sociale in Italia, abbiamo voluto approfondire le connessioni esistenti tra povertà e condizione di disabilità. Lo abbiamo fatto attraverso l’ascolto e il dialogo con quasi 300 persone con disabilità e le loro famiglie residenti in tutta Italia. È stato un momento di ascolto che è durato diversi mesi di grande impegno, da cui sono emersi alcuni importanti risultati.
Puoi leggere e approfondire la ricerca quiLe presentazioni
Per creare un dialogo intorno ai temi affrontati nella ricerca, promuoviamo una serie di presentazioni come occasione per ispirare riflessioni e interventi a favore di una cultura dell’inclusione nel nostro Paese.
Di seguito il calendario delle presentazioni della ricerca:
- 16 maggio, ore 15, Roma presso il Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis nell’ambito dell’evento “Oltre le barriere. Ripensare la disabilità con l’Agenda Onu 2030”.
- 20 maggio, ore 10.30-12, Milano presso l’Università Statale nell’ambito dei Corsi “Diritti delle persone con disabilità” e “Welfare State, nuovi diritti sociali e terzo settore”.
- 24 maggio, ore 10.30-12.30, Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore nell’ambito della presentazione della ricerca “Disabilità e povertà”.
I nuovi appuntamenti
- 11 ottobre, ore 15.00-18.00, Milano presso la Regione Lombardia nell’ambito del Convegno CONFAD “Caregiver familiari. La storia infinita”.
- 15 novembre, ore 17.00-19.00, Bergamo, evento di presentazione della ricerca “Disabilità e povertà nelle famiglie italiane” icon la Diocesi di Bergamo – Ufficio per la Pastorale delle Persone con Disabilità e Caritas Diocesana Bergamo
- 21 novembre, Napoli, Biblioteca Universitaria di Napoli nell’ambito del Convegno dell’Associazione Italiana Biblioteche “Niente su di noi, senza di noi. Biblioteche per l’inclusione”.