Con la chiusura delle scuole, i progetti didattici di CBM, che quest’anno stanno coinvolgendo 11.000 studenti in tutta Italia, continuano a distanza e diventano accessibili a tutti.
Per fronteggiare la situazione che stiamo vivendo e poter offrire così un supporto a insegnanti, formatori, bambini e genitori, abbiamo convertito alcune delle attività dei nostri percorsi didattici e ne abbiamo sviluppate di nuove.
Ecco allora che le schede e i laboratori di “Apriamo gli occhi!” e di “Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita” diventano virtuali e si reinventano in video tutorial divertenti e accessibili. Gli eventi conclusivi dei progetti si trasformano in festival streaming per sentirsi vicini, anche se lontani. Ma non solo: un grande impegno è anche rivolto al benessere degli insegnanti, a cui stiamo dedicando supporto psicologico per la gestione dello stress.
Per fare un ulteriore regalo, abbiamo reso questi contenuti liberi, gratuiti e accessibili per tutti, anche per chi non partecipa ai progetti didattici di CBM.
“Apriamo gli occhi!” diventa digitale e libero per tutti
I laboratori, gli esperimenti e le attività didattiche dell’amatissimo progetto “Apriamo gli occhi!” sono diventate digitali per continuare a portare empatia e solidarietà, anche a casa.
Tutti i contenuti sono gratuiti e comodamente accessibili, anche da smartphone, per dare la possibilità di proseguire il percorso iniziato in aula con gli insegnanti oppure intraprenderlo a partire da ora.Dalla matematica all’italiano, dalle curiosità sui Paesi del mondo ai giochi che “ingannano” la vista: scaricate le schede suddivise per materie e scoprite quanto è divertente sperimentare l’empatia e la solidarietà.
I contenuti liberi, gratuiti e accessibili per tutti, anche per chi non partecipa al progetto “Apriamo gli occhi!”.
Laboratori a casa: in arrivo video per bambini, genitori e insegnanti
Componenti fondamentali dei nostri progetti didattici sono gli incontri con le classi: un modo far sperimentare l’empatia e la solidarietà con laboratori e attività divertenti, interattive e coinvolgenti. Non vogliamo che la “lontananza” sia d’ostacolo a queste splendide occasioni di sperimentazione. Per questo stiamo trasformando tutti i laboratori in video di cui gli educatori sono diventati registi e protagonisti, così potranno guidare, anche a distanza, bambini e genitori nella realizzazione di attività manuali, per giocare con la creatività e il mondo dei 5 sensi.
Tutti i video, parte del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale “Prendiamoci per mano: scuola in azione società inclusiva in crescita”, saranno caricati progressivamente su questo canale youtube e saranno di libero accesso per tutti: https://bit.ly/2zMm8tj
Tutti i video, parte del progetto didattico di CBM “Apriamo gli occhi!”, saranno caricati progressivamente sul canale youtube di CBM Italia e saranno di libero accesso per tutti.
Per garantire qualità anche a questi prodotti digitali, abbiamo organizzato un corso di formazione sulle tecniche di video-making per gli educatori.
Supporto psicologico per i docenti
L’emergenza COVID-19, con tutte le sue conseguenze sul piano personale e professionale, sta sottoponendo ad una forte pressione psicologica i docenti, cuore pulsante del nostro impegno nelle scuole.
A loro sono dedicati dei training sulla gestione dello stress e dell’emotività, condotti da psicologi e psicoterapeuti esperti. Si tratta di professionisti che hanno maturato un’esperienza ultradecennale nell’ambito della salute mentale, anche con specifico riferimento alle professioni a forte vocazione relazionale (insegnanti, medici etc.).
I corsi sono strutturati in modo tale da garantire interazione e il coinvolgimento attivo dei partecipanti, pur all’interno di un ambiente virtuale.
Gli insegnanti che parteciperanno al training avranno la possibilità di confrontare le proprie esperienze personali e metteranno in atto pratiche di esplorazione della relazione mente-corpo, delle emozioni e dei comportamenti umani.
Eventi finali in diretta streaming
Stiamo lavorando con esperti del settore pedagogico, musicale e sportivo, per convertire gli eventi previsti a conclusione dei percorsi didattici e trasformarli in incontri “virtuali”: dalle dirette social ai laboratori in streaming per arricchire e ampliare la nostra offerta e non perdere la possibilità di contatto e interazione con bambini e insegnanti.
Gli eventi si svolgeranno tra giugno e ottobre. Presto, su questo sito, tutte le informazioni.
Le schede didattiche digitali di “Apriamo gli occhi!”, i video tutorial, il supporto psicologico per gli insegnanti e gli eventi online sono parte della rimodulazione del progetto “Apriamo gli occhi! – a scuola di solidarietà nelle periferie milanesi” e “Apriamo gli occhi! Le periferie al centro della solidarietà”.
Con il contributo di:
Le schede didattiche digitali di “Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita”, i video tutorial, il supporto psicologico per gli insegnanti e gli eventi online sono parte della rimodulazione del progetto di educazione alla cittadinanza globale “Prendiamoci per mano: scuola in azione, società inclusiva in crescita”.
In partenariato con:
Con il contributo di: