Rievocare un’esperienza piacevole può essere un vero toccasana per risollevare l’umore. In questo periodo di quarantene alternate, ecco un’attività per creare “un pensiero felice” con i vostri bambini a casa o a scuola, in presenza o a distanza.

La Macchina delle Avventure

Quando viviamo avventure memorabili ci capita di fissarle in un’immagine che però non riesce a catturare tutte le informazioni che percepiamo anche con gli altri sensi: olfatto, tatto, udito e gusto.

Con la nostra Macchina delle Avventure possiamo raccontare un ricordo avvincente, facendo partecipare anche chi ci sta intorno e rievocando attraverso le immagini tutti gli altri sensi.

La nostra educatrice Serena ci presenta come esempio la costruzione della sua Macchina delle Avventure incentrata su un ricordo davvero appassionante.

Con l’aiuto di Serena, ecco come costruire la nostra Macchina delle Avventure in 5 semplici passaggi:

  • Procuriamoci tutti i materiali
  • Pensiamo a un episodio che abbiamo vissuto che ci ha fatto sentire bene.
  • Disegniamo il ricordo della nostra avventura
  • Costruiamo la macchina
  • Condividiamo il racconto con i compagni, gli amici e i famigliari

“Apriamo gli occhi!”

Il progetto didattico di CBM Italia sui temi dell’inclusione della solidarietà è completamente gratuito e digitalizzato per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia.

I video tutorial sono uno dei tanti strumenti didattici messi a disposizione per supportare insegnanti e genitori nel difficile ruolo che hanno ricoperto soprattutto negli ultimi due anni.

Iscriviti al progetto gratuito: avrai accesso a tutti i materiali didattici e alle attività dei video tutorial!

Iscriviti subito
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}