Un anno di impegno e condivisione: questo è stato il nostro 2018. Un anno che ci ha visto in prima linea nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo: abbiamo raggiunto 3.7 milioni di persone attraverso 61 progetti in 22 Paesi di Africa, Asia e America Latina.
Risultati importanti, che ci teniamo a comunicare in modo trasparente – il nostro Bilancio d’esercizio è certificato e pubblico – che sono il frutto tangibile di un lavoro condiviso.
Un “fare insieme” che unisce noi, i nostri partner sul campo, i medici e operatori con cui lavoriamo e quanti ci hanno sostenuto con fiducia anche nell’anno appena trascorso.
Anche grazie al vostro aiuto, nel 2018 i nostri medici e operatori hanno effettuato 418.548 screening oculistici negli ospedali e attraverso le cliniche mobili; garantito operazioni oculistiche a 190.140 persone e distribuito 162.653 occhiali da vista. Sono oltre 7.000 i bambini con disabilità che hanno potuto andare a scuola grazie a CBM e oltre 3.600 gli insegnanti formati.
Numeri e risultati concreti, dietro ai quali ci sono volti, emozioni, storie a lieto fine che abbiamo riscritto insieme.
Scarica il Rapporto Annuale 2018
I progetti di CBM nel mondo e i beneficiari raggiunti
Chi sostiene CBM Italia
Il totale delle donazioni è così suddiviso:
64% da donatori individuali, di cui:
- 57% da donazioni individuali
- 3% da lasciti testamentari
- 4% da 5 x mille
34% da donatori istituzionali e fondazioni, 2% da aziende
I nostri donatori individuali
I nostri donatori individuali rappresentano il cuore della raccolta fondi:
100.000 italiani ci hanno sostenuto con fiducia e generosità nel 2018.
4.000 di loro, sono donatori regolari.
Come CBM Italia utilizza le donazioni
Perché puoi fidarti di CBM Italia
- ’88% dei fondi raccolti è destinato ai progetti nei Paesi del Sud del mondo e alle iniziative di sensibilizzazione in Italia
- siamo una delle 211 Organizzazioni Non Governative riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri
- siamo partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, istituita dalle Nazioni Unite