Insegnanti che visitano gli occhi di migliaia di bambini direttamente nelle classi, usando una app sul telefono. Ha dell’incredibile ma è esattamente quello che sta succedendo in Etiopia. Ecco come funziona la tecnologia Peek Vision.

In Etiopia cecità e ipovisione hanno i tassi tra i più elevati al mondo* eppure sono ancora gravissimi i problemi di assistenza oculistica. L’accesso alle visite è scarso, così come lo sono i servizi di riabilitazione e cura.

Con l’utilizzo della tecnologia Peek riusciremo a raggiungere anche le zone più isolate o le persone “invisibili” per i sistemi sanitari e ridurre la prevalenza dei problemi visivi e della cecità evitabile.

Tecnologia Peek: cos’è e come funziona

Peek Vision (Portable Eye Examination Kit) è un sistema per effettuare test della vista tramite un’applicazione per smartphone. Il funzionamento è semplice, ma rivoluzionario: per il primo screening, infatti, non sarà necessaria la presenza di operatori sanitari, ma potranno essere insegnanti o operatori sul campo ad effettuarlo, dopo aver ricevuto la formazione sulla app. Questo permette una capillarità di visite mai immaginata e tempi di individuazione, diagnosi e risposta molto rapidi.

Nel caso in cui si individuino problemi alla vista, infatti, le persone vengono inserite nel sistema sanitario e ricevono istruzioni precise sui successivi passi per la guarigione, che sia l’appuntamento per una visita più approfondita con un oculista o un controllo successivo.

Operatrice effettua visita oculistica tramite smartphone

Il valore aggiunto? È davvero inclusivo

Tutte le informazioni utili ai pazienti, gli aggiornamenti o i promemoria per le visite vengono inviati tramite SMS, sia in forma scritta che per audio. L’obiettivo è che l’informazione sia accessibile a chiunque, anche chi non ha la possibilità di leggere.

Obiettivi e impegno

Il progetto si inserisce nell’impegno di CBM nell’ambito della salute della vista, affinché tutte le persone, con e senza disabilità:

  • abbiano la possibilità di fare un esame della vista;
  • abbiano accesso a cure oculistiche di qualità;
  • possano permettersi un paio di occhiali da vista quando ne hanno bisogno;
  • siano incluse nella proprie comunità.

Nello specifico, inserendo la tecnologia Peek Vision nel Programma di salute visiva delle scuole di Addis Abeba, solo nelle due scuole nel distretto di Kolfe Keraniyo, riusciremo a raggiungere oltre 15.000 bambini tra i 6 e i 15 anni.

In Kenya il progetto pilota dei record

Il Paese in cui CBM ha avviato il progetto pilota con tecnologia Peek Vision è stato il Kenya dove, il 9 giugno è stato raggiunto un traguardo senza precedenti: il primo milione di persone sottoposte a screening oculistici usando la tecnologia Peek.

Il risultato, che arriva ad un anno esatto dall’avvio nel Paese del Vision Impact Project, ci ha dato un’ulteriore conferma della portata e della necessità di questo intervento e ha rafforzato la decisione di replicarlo in Etiopia.

Cosa puoi fare tu

Vuoi sostenere questo progetto dall’impatto straordinario? Dona ora!

Fai la tua donazione

Scegli l’importo

*fonte: National Survey on Blindness, Low Vision and Trachoma


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}