Ecco come CBM ha predisposto questa “cassetta degli attrezzi” che sarà fornita gratuitamente alle scuole e alle realtà che ne faranno richiesta con l’obiettivo di supportare l’inclusione educativa delle bambine e dei bambini ucraini.

anteprima schede

La capacità di risposta dei sistemi educativi e scolastici, già affaticati dal contesto di emergenza sanitaria COVID-19, è di nuovo messa alla prova dall’arrivo di molte bambine e bambini in fuga da zone di guerra.

Insegnanti, educatori e operatori hanno dimostrato grande impegno e disponibilità per garantirne l’accoglienza nelle scuole e nelle comunità, anche in contesti complessi.

CBM Italia vuole rimanere al fianco di insegnanti, educatori e operatori, mettendo a loro disposizione risorse, strumenti e materiali di facile impiego, volti a favorire l’inclusione educativa di bambine e bambini profughi in ambito educativo, scolastico, extrascolastico e di accoglienza.

Siamo partiti dal nostro progetto didattico “Apriamo gli occhi!” già attivo in centinaia di scuole primarie e dell’infanzia di tutta Italia sui temi dell’inclusione e della solidarietà; abbiamo selezionato attività e materiali, semplificandoli in alcuni casi e rendendoli più snelli e modulabili; abbiamo poi tradotto tutto anche in lingua ucraina grazie alla collaborazione di traduttori esperti.

Cosa c’è nel kit che puoi utilizzare subito?

  • Schede didattiche in italiano e ucraino per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie: giochi didattici e laboratori per sviluppare la creatività, il pensiero laterale, la sensorialità, la concentrazione.

Scarica subito i materiali!

  • Video tutorial autoritratto tattile: si può vedere ad occhi chiusi? Mariana in ucraino ci fa scoprire come le dita si possono trasformare in tanti piccoli occhi per conoscere il mondo che ci circonda in un modo tutto nuovo! Nella stessa pagina Youtube, troverete anche il video in lingua italiana.
Guarda il video “Autoritratto tattile” in ucraino
  • Cartone animato “Le avventure di Cibì”: con protagonista il piccolo rinoceronte Cibì che vive mille avventure in Paesi lontani alla scoperta della solidarietà e dell’inclusione. Il cartone animato è disponibile con sottotitoli in lingua ucraina.
Guarda il cartone “Le avventure di Cibì”
  • “La talpa Gina e il mondo di sopra” e “Come gli animali ebbero le code”, due fiabe lette da Mariana e Natalia in ucraino.
Ascolta la fiaba “La talpa Gina e il mondo di sopra” Ascolta la fiaba “Come gli animali ebbero le code”

Le attività e le relative istruzioni sono disponibili in italiano e ucraino hanno una durata variabile tra i 30 e i 45 minuti così da poter essere utilizzate da insegnanti, educatori e operatori, con l’eventuale supporto di un interprete.

I dati aggiornati a fine aprile 2022 dal Ministero dell’Interno riportano che sono 98.406 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate fino a oggi in Italia, delle quali quasi il 52% (50.875) sono donne e oltre 36% (35.579) sono minori con destinazione soprattutto verso Milano, Roma, Napoli e Bologna.

Scarica subito i materiali!

I contenuti per te non finiscono qui!

Nella sezione “Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse” dedicata a genitori, insegnanti ed educatori, troverai tanti altri spunti, materiali didattici, consigli degli esperti per continuare ad affrontare le tematiche di solidarietà, inclusione ed empatia, in classe o a casa.

Scopri tutti i contenuti
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}