A gennaio 2023 ha avuto inizio Roshini, un importante progetto che renderà i servizi oculistici inclusivi e accessibili per la popolazione più povera dell’India.
Ce lo racconta in questo video il dott. Praveen Vashist, oftalmologo responsabile del progetto.

Il progetto Roshini non rimane confinato negli ospedali a fornire servizi. È un approccio incentrato sulle persone. Il nostro obiettivo è identificare le persone con disabilità nella comunità e fornire loro servizi di assistenza oculistica.

Dott. Praveen Vashit, oftalmologo responsabile del progetto Roshini.

Il dramma di un’India invisibile

Nonostante il forte sviluppo economico degli ultimi anni, in India esistono ancora forti squilibri sociali, tra centri urbani molto ricchi, periferie estremamente povere ed enormi disparità tra la popolazione.

Nelle comunità più povere, adulti e bambini non hanno accesso all’acqua pulita, ai servizi igienico-sanitari o a servizi oculistici di qualità. Si tratta di un’India invisibile che, dietro al benessere delle classi sociali più ricche, nasconde il dramma di intere comunità povere, escluse da tutto e da tutti.

Una situazione ancora più grave per le persone con disabilità che troppo spesso sono intrappolate nel ciclo che lega povertà e disabilità.

Nel Paese sono 4,8 milioni di persone cieche. Oggi, il 90% delle persone con disabilità non ha accesso a servizi per la cura della vista. Sono persone invisibili ai sistemi sanitari le cui disabilità visive sono spesso prevenibili o curabili.

mappa India

Roshini: un progetto capillare per raggiungere chi ha bisogno

Da oltre 110 anni, CBM lavora insieme alle comunità, attraverso progetti che mettano al centro le persone con disabilità e i loro diritti. Ecco perché abbiamo scelto di essere anche in India con il progetto Roshini, che in hindi significa “luce”, avviato a gennaio 2023.

Il progetto “ROSHINI: Iniziativa panindiana per servizi oculistici completi e inclusivi” nasce presso il Dr. Rajendra Prasad Centre for Ophthalmic Sciences (RP Center), centro oculistico di eccellenza a Nuova Delhi, e si snoda su altri 4 centri regionali in tutto il Paese. Con questa iniziativa, intendiamo migliorare l’accesso ai servizi oculistici inclusivi integrandoli nell’assistenza sanitaria indiana, formando il personale medico e aumentando il numero di visite oculistiche, distribuendo occhiali da vista e indirizzando chi ha bisogno presso i migliori centri oculistici e ospedali del Paese.

Grazie a un intervento così capillare, potremo migliorare la qualità di vita di migliaia di adulti e bambini ciechi e con disabilità visive. Con un approccio centrato sulla persona, potremo dare a ognuno le cure e l’assistenza di cui ha bisogno.

Risultati attesi del progetto:

  • 400.000 beneficiari raggiunti;
  • 35.000 paia di occhiali distribuiti;
  • 250.000 visite effettuate
  • 220 membri del personale dei centri oculistici regionali formati;
  • 25.000 pazienti indirizzati ai centri oculistici per le operazioni chirurgiche di cui hanno bisogno.
Scopri di più sul progetto

Cosa puoi fare tu?

Con te al nostro fianco possiamo fare ancora di più e continuare a spezzare il ciclo che lega povertà e disabilità, rendendo visibili gli invisibili.

Fai la tua donazione

Sostieni i nostri progetti in India e nel Sud mondo.

Scegli l’importo

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}