Sono queste le parole di Giorgio, vicino a CBM dal 2007, che ha deciso di sostenere il programma oculistico Vision Impact Project in Kenya, per far arrivare il suo aiuto dove c’è più bisogno.
Chi è Giorgio
Giorgio, vicino a CBM dal 2007, negli ultimi anni decide di sostenerci in maniera più importante partecipando al Vision Impact Project in Kenya:
Mi piace essere parte di un progetto, insieme a tante altre persone, gran parte sconosciute, ma tutte accomunate, pur con diverse modalità, dalla cura del prossimo e dalla ricerca del bene comune.
Sin da ragazzo Giorgio, milanese di nascita, si interessa in prima persona al mondo del volontariato, grazie all’educazione ricevuta dai genitori. Con il passare degli anni, aumentando gli impegni personali e di lavoro, ritiene di affidarsi a Enti che possano agire in sua vece dove c’è più bisogno, sia a livello locale che nei Paesi in via di sviluppo.
L’incontro con CBM
«Mi ha sempre colpito l’attenzione verso la cecità, una disabilità che risulta particolarmente insidiosa perché può privare le persone di un bene primario e, al contempo, della capacità di svolgere anche le occupazioni più comuni. Una forma “doppia” di invalidità quasi. Aiutare persone, spesso bambini, con queste difficoltà è stata una scelta immediata. E rendermi conto che nella maggior parte dei casi le cure donate corrispondevano a un recupero della vista quasi totale ha fatto aumentare negli anni progressivamente il mio impegno. Una goccia che contribuisce a creare il mare, come mi ricordano gli amici di CBM in occasione dei nostri incontri di aggiornamento».
A settembre 2022 Giorgio conosce il progetto Vision Impact Project che mira a ridurre la cecità evitabile in Kenya, attraverso screening oculistici porta porta nei villaggi e nelle scuole nelle zone più povere del Paese, grazie a una applicazione per smartphone. Decide di parteciparvi destinandovi le sue donazioni.
«La difficoltà – per molte persone – ad accedere alle cure mediche è un problema comune a tutti i Paesi del mondo, anche quelli apparentemente più sviluppati. Ma in certe realtà questa situazione diventa intollerabile. Quando durante un incontro in CBM, ho visto la foto in cui toglievano le bende dagli occhi di Joseph, un bambino che ha ritrovato la vista grazie a questo progetto, è stato difficile non commuovermi. Credo che l’ampio sorriso che è scaturito sul mio volto sia la più vera ed efficace risposta al nostro comune impegno. Ho provato orgoglio: una parola spesso abusata, ma che in questo caso fotografa la soddisfazione di aver contribuito al raggiungimento di risultati davvero importanti”.
Hai mai pensato anche tu di partecipare a un progetto di CBM più da vicino?
Con una donazione a partire da 1.000 euro prenderai parte a un progetto specifico come Vision Impact Project che cambierà la vita di tante persone. Se lo vorrai potrai dedicare il tuo contributo al ricordo di una persona a te cara.
Chiamami o scrivimi, sarò felice di raccontarti di più e rispondere a ogni tua domanda.
Chiara Rho
Referente Grandi Donazioni
Cell 342 3463344
chiara.rho@cbmitalia.org