Il Malawi si sta risollevando dopo gli effetti devastanti del ciclone Freddy, il più duraturo mai registrato nel sud-est africano lo scorso marzo. In questa emergenza ci siamo subito attivati per sostenere la popolazione, con particolare attenzione alle persone con disabilità, le più vulnerabili durante le emergenze. Tra loro c’è Lonex, un ragazzo con sordità.
“Il ciclone Freddy ha spazzato via il nostro raccolto. Da un giorno all’altro io e mio papà ci siamo trovati senza niente da mangiare, è stato sconvolgente. Grazie all’intervento di CBM abbiamo ricevuto kit alimentari con farina di mais, fagioli e soia” sono queste le parole di Lonex, un ragazzo con sordità che vive con il papà nel villaggio di Phwada.
Oggi guardo verso il futuro e insieme a mio papà mi sto attivando per coltivare di nuovi i nostri dell’orto e poterli vendere al mercato.
Lui e il padre sono tra le 518 persone raggiunte tempestivamente dal nostro partner locale, il Mulanje Mission Hospital, che ha garantito la distribuzione di kit alimentari.
Nel programma di risposta alle emergenze abbiamo anche:
- riattivato 8 pozzi per garantire l’accesso ad acqua pulita;
- organizzato una volta alla settimana cliniche mobili per valutare la situazione nutrizionale e igienico sanitaria della popolazione locale.