Sono tantissimi i bambini che possono tornare a vedere grazie a un’operazione chirurgica, eppure in alcune zone del mondo le famiglie sono troppo povere per permettersi di curarli. È qui che interveniamo, per portare cure e spezzare il ciclo tra povertà e disabilità in cui vivono intrappolati tanti di loro, proprio come Matthew: leggi la sua storia.

bambino seduto da solo scrive su un foglietto

“Matthew, perché sei sempre arrabbiato?”

Matthew, un bimbo ugandese di 4 anni e mezzo, convive con la cataratta bilaterale da quando aveva appena un anno. I genitori non si sono accorti subito del problema alla vista: vedevano il loro bambino sempre con il volto corrucciato, ma non si capacitavano del perché. Con il passare del tempo tutto è diventato chiaro: Matthew strizzava gli occhi e corrugava la fronte per cercare di mettere a fuoco, sfruttando gli ultimi residui di vista.

Passano due anni…

Alla clinica locale, una volta diagnosticata la cataratta bilaterale, viene suggerito un intervento chirurgico come unica possibilità di salvare la vista. I genitori di Matthew, estremamente poveri, iniziano a raccogliere tutti i loro risparmi e mettere da parte quanto possono. Passano due anni, ma la somma da raggiungere è ancora troppo alta per le loro possibilità.

bambino con cataratta triste

Le giornate di Matthew

Matthew ha ormai perso quasi completamente la vista, trascorre le sue giornate sul gradino davanti casa giocando da solo con i suoi amati mattoncini colorati, anche se fa sempre più fatica a incastrarli, non distingue i colori, le torri che costruisce diventano più basse.

È come per la sua infanzia e per il suo futuro, che stanno scomparendo un pezzo dopo l’altro.

La speranza si accende quanto Steven e Lydia – i genitori di Matthew – vengono a sapere che il figlio può ricevere cure mediche gratuite al Mengo Hospital che CBM sostiene a Kampala: grazie al supporto di tanti donatori l’ospedale ha un fondo speciale per chi non può permettersi di pagare le cure. È qui che per Matthew si apre una nuova strada.

Una svolta nel destino di Matthew

Arrivato in ospedale dopo un viaggio in pullman insieme a sua mamma Lyda, Matthew viene visitato dal dottor Lisbon Aliraki, che gli diagnostica una cataratta bilaterale: è questa la malattia che ha offuscato i suoi occhi, tanto che senza un intervento chirurgico rischia di diventare completamente cieco. Bisogna intervenire subito.

dottori in sala operatoria

Il giorno dell’intervento Matthew è emozionato e un po’ spaventato; un’infermiera lo accoglie e accompagna in sala operatoria, dove il dottor Aliraki opera entrambi gli occhi del bambino.

Il giorno dopo in reparto quando Matthew si sveglia si siede sul letto e muove la testa in tutte le direzioni come se cercassi qualcosa. “Ha dormito bene, ma ora sembra cercare la luce, osserva Lydia.

bambino con bende agli occhi

Quando suor Victoria, l’infermiera, gli toglie le bende dagli occhi, Matthew aspetta – nervosamente e ansiosamente – cosa accadrà: bastano pochi istanti ed è già in grado di vedere meglio. Inizia a muoversi e andare in giro finchè, affamato, afferra il chapati e le frittelle portate da Lydia e inizia a mangiarle afferrando tutto da solo. Matthew finalmente ci vede!
Lydia è felicissima:

Mio figlio non strizza più gli occhi come prima.

Questo è solo l’inizio!

Il dottor Aliraki raccomanda a Lydia di portare Matthew alle successive visite di controllo. Dopo sei settimane saranno pronti anche i suoi occhiali nuovi.

Lydia non riesce a smettere di sorridere, il futuro di suo figlio sarà luminoso: potrà andare a scuola, trovare un lavoro, costruirsi una famiglia.
Per Matthew è iniziata una nuova vita, fatta di luce e speranza.

bambino con sguardo luminoso

Il nostro intervento in Uganda

Il Mengo è il più antico ospedale dell’Uganda, sorto nel 1897 e situato a Kampala. Il suo reparto oculistico (Mengo Eye Department) è sorto nel 1990 per fornire servizi di assistenza oculistica completi e a basso costo.

Negli ultimi 25 anni, grazie alla collaborazione con CBM, il reparto è cresciuto offrendo prevenzione, cura, diagnosi di malattie oculari complesse e interventi chirurgici specialistici, di cataratta per adulti e bambini, strabismo e glaucoma.

Oggi stiamo realizzando un grande intervento per ampliare il reparto oculistico con la costruzione di 4 nuove sale operatorie, per assicurare cure oculistiche di qualità a prezzi accessibili, completi e inclusivi a sempre più persone.


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}