Rebecca aveva 5 anni e il doppio piede torto, quando l’abbiamo conosciuta. Grazie all’aiuto di tanti donatori l’abbiamo operata gratuitamente e seguita in tutto il suo percorso di cura e riabilitazione. Oggi la sua vita è cambiata!

bimba con piede torto e operatrice in uganda

Rebecca vive con la sua mamma in un piccolissimo villaggio nel cuore dell’Uganda. È nata con entrambi i piedini torti: per lei camminare, correre e giocare erano una fatica immensa. La scuola è a diversi chilometri da casa e per lei la strada era troppo faticosa… non poteva quindi frequentarla e passava le sue giornate con la mamma, seduta sulla soglia di casa.

Gli altri bambini, con cui le sarebbe piaciuto giocare a palla in realtà la prendevano in giro a causa di questa sua deformazione e un po’ per la fatica, un po’ per la tristezza Rebecca si limitava guardare gli altri giocare.

bambina povera con disabilità esclusa dai suoi amici giocano a palla

Grazie al sostegno dei nostri donatori però la vita di Rebecca è cambiata. È stata portata all’Ospedale Ortopedico CoRSU, dove ha ricevuto tutte le cure necessarie per raddrizzare i suoi piedini. È rimasta in ospedale diverse settimane: dopo una serie di gessetti, che andavano a sostituirsi periodicamente, e un’operazione chirurgica, ha iniziato a muovere i primi passi. Accompagnata da un tutore è diventata sempre più sicura dei suoi movimenti fino a che è tornata a casa.

Rebecca con un grande sorriso sulla sua sedia a rotellle

Rebecca oggi continua la riabilitazione e porta ancora le scarpe ortopediche ma la sua vita è totalmente cambiata: va a scuola, gioca con i suoi amici, aiuta la sua mamma nelle piccole faccende di casa. Il futuro che ha davanti è diverso, perché Rebecca ha spezzato il ciclo tra povertà e disabilità… potrà diventare tutto ciò che desidera.

1 / 4

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}