“Alla vecchiaia bisogna prepararsi fin da giovani e la morte bisogna metterla in conto, che prima o poi arriva”.
Ruggero ha 76 anni, è figlio dell’Italia del dopoguerra. Ha lavorato 30 anni nel confezionamento di biancheria per gli ospedali e poi in una cartiera.
Nella sua vita ha sempre trovato lo spazio, il tempo e le energie per dedicarsi agli altri e alla sua comunità, alla quale è molto legato.
Il suo impegno gli è valso due volte il premio di volontario dell’anno. Fino a quando la vita lo ha portato a dedicarsi totalmente a sua moglie, malata di tumore, che è andata via 8 anni e mezzo fa.
È andata via serena perché ha accettato la sua fine. Non abbiamo avuto figli, e lei mi aveva detto di scrivere testamento, senza darmi però particolari indicazioni. E io l’ho fatto. Ho lasciato i miei beni sia ai miei nipoti sia alle associazioni che mi stanno più a cuore e che lavorano qui, a livello locale, o all’estero, come CBM Italia.
Ruggero ha una fede profonda ed è sensibile ai problemi del mondo e alla sofferenza altrui.
Nella mia vita ho conosciuto tante persone cieche, anche un mio amico lo è diventato in età adulta, e così ho iniziato tanto tempo fa a sostenere CBM e desidero continuare a farlo anche un domani.
Timido e riservato, ha accettato di raccontarsi nella speranza di portare il suo esempio a tante altre persone come lui.
Anche tu hai fatto come Ruggero?
Anche tu hai inserito CBM tra i beneficiari del tuo testamento o della tua polizza sulla vita?
Come Ruggero, scrivici e raccontaci della tua scelta! La tua testimonianza sarà preziosa per ispirare altre persone come te!
Carla Belli
Responsabile relazione con i donatori
Cellulare: 347 05 55 843 | Email: carla.belli@cbmitalia.org