Jigawa, Nigeria. Come CBM abbiamo distribuito la 600 milionesima dose di farmaci preventivi per le malattie tropicali neglette. Una tappa importante nella lotta a queste malattie che portiamo avanti da decenni, grazie al sostegno di tanti donatori.

Surayya, bambina con velo

Non ci fermeremo fino a che tutti avranno la stessa protezione.

Babar Qureshi, responsabile delle iniziative di salute visiva di CBM

Poche settimane fa a Jigawa, in Nigeria, una delle nostre regolari distribuzioni di farmaci si è trasformata in festa.
Tra emozione e orgoglio, infatti, CBM ha distribuito la 600 milionesima dose di medicinali preventivi per le malattie tropicali neglette.

A somministrarla il dottor Babar Qureshi, responsabile di tutte le iniziative di salute visiva di CBM, che, commosso, ha affermato:

Oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo nella lotta di CBM contro queste malattie che colpiscono così tanto la vita delle persone. Non ci fermeremo fino a che tutti avranno la stessa protezione.

somministrazione

Surayya, il volto di questo “record”

La bambina che vedi in foto insieme al dottor Qureshi si chiama Surayya: è lei che ha ricevuto la 600 milionesima dose di farmaci contro le malattie tropicali neglette.

Nello Stato di Jigawa, da cui proviene, malattie come l’oncocercosi o la filariasi linfatica, infatti, sono endemiche. Surayya ha vissuto tutta la sua vita rischiando di contrarle e, come lei, tutte le persone del suo villaggio e non solo.

Sono infatti oltre 1,7 miliardi le persone in tutto il mondo colpite da malattie tropicali neglette (NTDs). I medicinali hanno un ruolo di protezione fondamentale, ma devono essere somministrati regolarmente o l’efficacia viene meno.

Cosa sono le NTDs?

Le Malattie Tropicali Neglette (NTD) sono un gruppo di 20 malattie infettive, che colpiscono chi vive nelle comunità più povere ed emarginate, dove l’accesso all’acqua pulita è scarso e le condizioni igienico-sanitarie sono precarie. Oltre il 40% di queste malattie è concentrato nell’Africa sub-sahariana.

Sebbene diverse in termini di cause ed effetti, queste malattie sono responsabili di circa 500.000 morti all’anno, ma soprattutto causano dolore, deturpazione e stigma, compromettendo la crescita e lo sviluppo di persone e comunità, ma anche ostacolando la crescita economica perché intrappolano persone, famiglie e intere comunità in un ciclo di povertà e disabilità dal quale faticano a uscire.

CBM da decenni è in prima linea per debellare queste malattie, in particolare tracoma e oncocercosi, che possono essere causa di cecità.

Il nostro grazie più sincero va ai nostri donatori. Se, come CBM, abbiamo la possibilità di raggiungere obiettivi così importanti e che fanno davvero la differenza nella vita di milioni di persone, è grazie anche al loro sostegno determinante.


{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}