Abbiamo incontrato lo psicologo e psicoterapeuta Simone Scerri che ha provato a costruire con noi una mappa per orientarci, affrontare i momenti particolarmente difficili e non farci sopraffare dalla stanchezza.

Alla fine dello scorso anno, abbiamo affrontato con il dottor Scerri la prima vera fase di ripresa che si stava realizzando dopo il lungo periodo di lockdown e di emergenza. Un momento molto delicato e complesso in cui di nuovo tutto cambiava trovandoci impreparati e smarriti.

In quella occasione, il dottor Scerri ci ha dato alcuni suggerimenti per salvaguardare il benessere psico-fisico di piccoli e grandi perché il benessere degli adulti di riferimento è imprescindibile per il benessere dei bambini. Questi strumenti pratici per la gestione delle situazioni quotidiane oggi risultano ancora molto attuali e possono mettere l’adulto nella condizione di “sentire” e quindi di “agire” per riacquistare stabilità e armonia in periodi complicati.

Vi riproponiamo quindi la mappa che insieme abbiamo provato a costruire per recuperare un sufficiente senso di equilibrio e non farci soverchiare da un senso di fatica cronica, immaginando 4 punti cardinali che possano aiutarci come adulti ed educatori e che possano aiutare anche i nostri figli, i nostri alunni:

  1. ascoltandoci e accogliendo come ci sentiamo
  2. riconoscendo il valore del riposo
  3. radicandoci per recuperare stabilità
  4. curando le relazioni.

Scarica la scheda dettagliata dei 4 punti cardinali

I contenuti per te non finiscono qui!

Torna alla sezione “Coltiviamo l’inclusione: strumenti e risorse” dove trovare altri materiali per parlare di disabilità, inclusione, diritti, consigli dei professionisti, materiali didattici e tanti spunti.

Scopri tutti i contenuti
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}