Il tempo delle vacanze per molti è dedicato alla lettura e prima di partire vi riproponiamo la lista dei libri consigliati dagli esperti dei nostri webinar per approfondire i temi trattati nel ciclo di incontri online tenuto tra novembre 2021 e maggio 2022.
Letture consigliate sulla gestione di ansia e stress
- Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori), di Eline Snel, Read Edizioni, 2015.
Spunti e pratiche per aiutare i bambini a rilassarsi, a concentrarsi e a stare bene con se stessi, anche grazie all’aiuto di tracce audio scaricabili
- Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness, di Ronald D. Siegel, Erickson, 2012.
Riflessioni e pratiche legate ad alcuni dei temi più rilevanti che affrontiamo nel corso della nostra esistenza: emozioni, stress, relazioni genitoriali, invecchiamento etc.
- La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere, di Russ Harris, Erickson, 2010.
Con taglio pragmatico, il libro offre esercizi per non farci intrappolare nei nostri pregiudizi su ciò che renda la vita degna di essere vissuta.
Letture consigliate sulla diversità e fragilità
- Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, di Andrea Canevaro, Edizioni Dehoniane Bologna.
La fragilità e la diversità come fattori universali comuni a tutti gli esseri umani.
- Da geranio a educatore. Frammenti di un percorso possibile, di Claudio Imprudente e Enrico Papa, edizioni Erickson.
Un’antologia di esperienze e temi, per un semplice messaggio: se impariamo a non dare mai nulla per scontato, anche un geranio può educare all’inclusione.
- Eroine ed eroi in corso, pubblicato con Carthusia Edizioni
Un cofanetto che contiene una guida per insegnanti, educatori, volontari e genitori e un albo illustrato da Bimba Landmann intitolato Che forza! per scoprire la forza che nasce da fragilità e imperfezione.
Letture consigliate sull’arte e il gioco
- Punto, linea, superficie di Wassily Kandinsky
- Formae mentis, saggio sulla pluralità delle intelligenze, di Howard Gardner
- Un gioco, di Hervè Tullet
Da leggere con i più piccoli
- Lucia, albo illustrato dell’artista spagnolo Roger Olmos, edito da Logos edizioni in collaborazione con CBM Italia Onlus.
- Orecchie di farfalla, testo di Luisa Aguilar con le illustrazioni di André Neves, edizioni Kalandraka. Per riconoscere e rivendicare la diversità, accettandoci come siamo.
- Heidi, di Johanna Spyri, testo integrale, Edizioni Gribaudo.
- Il giardino segreto, di Frances Hodgson Burnett, Mondadori.
Il libro “Lucia” di Roger Olmos è disponibile sul nostro sito.
Puoi ordinarlo subito“Apriamo gli occhi!” 2021-2022
Quest’anno il progetto didattico ha visto l’adesione di 94 scuole primarie e dell’infanzia e di 11 enti non scolastici, come biblioteche e altre istituzioni territoriali, con il coinvolgimento di oltre 8.200 alunni e alunne tra i 3 e i 10 anni.
La regione con il maggior numero di adesioni in termini di scuole, sia primaria sia infanzia, è stata il Piemonte, mentre per gli alunni, il maggior numero di adesioni proviene dalla Campania.
L’ultima edizione è stata caratterizzata da tante novità, come il ciclo di webinar in cui si è parlato di scuola, diritti, inclusione, arte e tanto altro.
- Riprendersi dalla ripresa. Breve guida per affrontare il rientro a scuola e non solo
Con lo psicologo Simone Scerri abbiamo fornito alcuni strumenti pratici per la gestione di situazioni problematiche generate da ansia e stress, mettendo l’adulto nella condizione di “sentire”, “agire” e assicurare il benessere dei più piccoli.
- Perfettamente imperfetti. Diversità, la nostra più grande risorsa
Con l’arteterapeuta e psicoterapeuta Tiziana Luciani abbiamo affrontato i temi della fragilità, diversità e imperfezione e il diritto alla non discriminazione.
- Non è mai solo un gioco: il diritto di essere bambini.
In occasione della Giornata Internazionale del Gioco, Sara Maccioni e Irene Turcato dell’associazione culturale LopLop ci hanno accompagnato alla scoperta del legame tra gioco e arte con alcuni suggerimenti per rendere le attività inclusive.
Per saperne di più
Se stai cercando per la tua classe un percorso sui temi dell’inclusione e della solidarietà, il progetto didattico di CBM Italia “Apriamo gli occhi!” è completamente gratuito e digitalizzato per le scuole dell’infanzia e primarie di tutta Italia.
Vai alla scheda progetto