Perché le torri dritte non le va a vedere nessuno e invece la Torre di Pisa ce la invidiano tutti? Una riflessione per comprendere,  apprezzare e parlare delle diversità che rendono unici. 

Abbiamo chiesto a Tiziana Luciani, psicoterapeuta e arte-terapeuta, qual è il significato di disabilità e come è possibile affrontare questa tematica con i più piccoli, per superare ritrosie e imbarazzi.  

Tiziana Luciani ne parla con semplicità, fornendo spunti estremamente concreti, che all’inizio possono sembrare quasi paradossali. E così la figura dell’eroe incarna il concetto di “imperfezione”, la crepa diventa occasione di luce e respiro e la disabilità, di cui tutti facciamo esperienza, non può che essere una diversità da valorizzare

I contenuti da non perdere 

  • La disabilità come variazione sul tema dell’umanità: minuto 2:10 
  • La crepa che fa entrare aria: minuto 2:40  
  • Elogio alla diversità, a partire dalla torre di Pisa: minuto 3:37 
  • Come spiegare l’inclusione ai bambini: minuto 6:08 
  • Diventare scudieri di chi ha una disabilità: minuto 7:55 

Altri punti di vista 

La bellezza della diversità è che non c’è un solo modo per raccontarla: questa è una grande ricchezza e fornisce sempre nuovi stimoli per parlarne insieme. 

Ascolta la testimonianza del giornalista Antonio Giuseppe Malafarina per avere un altro punto di vista. 

Ascolta la testimonianza del giornalista Antonio Giuseppe Malafarina per avere un altro punto di vista

Tiziana Luciani è psicoterapeuta e arte-terapeuta. Per CBM Italia è consulente per i progetti educativi, le attività laboratoriali, nonché preziosa risorsa per le tematiche di educazione, inclusione e solidarietà. 

{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}