Per esplorare il mondo solitamente usiamo gli occhi, ma non dimentichiamoci che anche le mani sono indispensabili!
Con bambini e bambine andate alla scoperta dell’utilizzo del tatto e dell’organo di senso più grande del nostro corpo, la pelle.

Raccogliete tanti materiali diversi per consistenza e superficie e utilizzateli per creare dei bigliettini di auguri per Natale da guardare non solo con gli occhi ma anche con le mani.
Per realizzare tre tipologie di bigliettini tattili, occorrono pochi materiali anche di uso quotidiano da recuperare facilmente: cartoncini colorati, fili di lana, spugne, cartone ondulato, elastici colorati, gomma glitterata, materiali di riciclo, stoffe, forbici, colla… e tanta fantasia!
Seguite queste semplici indicazioni, facendovi aiutare dalle immagini e poi date libero sfogo alla vostra creatività.
Bigliettino albero e pacchetti



Bigliettino alberi



Bigliettino palline



Una volta terminati i bigliettini, fate chiudere gli occhi ai bambini e lasciate che provino a descriverli usando solo le mani.
Una sfida in più? Scambiatevi i ruoli e provate anche voi grandi a raccontare le vostre sensazione esplorando i bigliettini, ma sempre ad occhi chiusi!
I contenuti per te non finiscono qui!
Nella sezione “Coltiviamo l’inclusione” troverai tanti altri spunti, materiali didattici, consigli degli esperti per continuare ad affrontare le tematiche dei diritti, della formazione, dell’educazione.
Scopri tutti i contenuti