Lucia è una bambina come tante, curiosa, vivace. Ama la scuola e soprattutto il tragitto che percorre per arrivarci. In quel breve percorso, un mondo sempre nuovo si apre alla sua immaginazione anche se non può vederlo con gli occhi. Lucia è cieca.

Una storia su carta che prende vita

La nostra amica Noemi ci guida con la sua voce in questa lettura animata alla scoperta di una giornata tipo di Lucia che si sveglia, fa colazione, si lava i denti e si prepara ad affrontare il suo “viaggio” verso la scuola. Un viaggio insolito dove i sensi si attivano e diventano recettori di suoni, odori e consistenze che accompagnano Lucia in un’avventura popolata di personaggi strampalati, amici alberi, cancelli musicali, animali fantastici.

Finalmente Lucia arriva alla sua amata scuola, affrettandosi perché le lezioni stanno per cominciare! Ma come fa a saperlo? Perché la campanella suona a più non posso e il vociare dei bambini si fa vicinissimo!
Una piacevole sorpresa attende Lucia in classe: un nuovo compagno gentile e simpatico che lei immagina come un fiore chiacchierone e sorridente.

Un mese importante per i diritti delle persone con disabilità

Questa storia semplice ed efficace rappresenta un’ottima ispirazione per introdurre i bambini al tema dei diritti, dell’accessibilità, dell’inclusione, della disabilità.

Il 3 dicembre si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità per promuoverne i diritti e il benessere in tutti i campi della società civile, una ricorrenza istituita ufficialmente nel 1992 con una risoluzione dell’Assemblea delle Nazioni Unite.

Qualche anno più tardi, nel 2006, viene approvata dalla stessa Assemblea la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità. Era il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia.

In Italia la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità è stata resa esecutiva con la legge 18 del 2009.

La Convenzione è il primo grande trattato sui diritti umani del XXI secolo e ribadisce i principi di uguaglianza e non discriminazione e la necessità di garantire alle persone con disabilità la piena partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale di un Paese.

Gli stessi principi sono ribaditi anche dall’Agenda 2030 che richiama esplicitamente le persone con disabilità in ben 8 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile:

SDG1 - Sconfigerre la povertà
SDG2 - Sconfiggere la fame
SDG4 - Istruzione di qualità
SDG6 - Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
SDG8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG1o - Ridurre le disuguaglianze
SDG11 - Città e comunità sostenibili
SDG17 - Partnership per gli obiettivi

Tuttavia, da un’analisi del 2018 delle Nazioni Unite, la situazione rispetto ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle persone con disabilità fornisce un quadro allarmante: maggiore povertà, minore accesso ai servizi sanitari, all’istruzione e al lavoro, inaccessibilità dei trasporti pubblici, maggiore rischio di violenza.

Ancora tanto c’è da fare in Italia e nel mondo

Perché nessuno venga lasciato indietro, la promozione dei diritti delle persone con disabilità, la sensibilizzazione, la conoscenza e la partecipazione devono entrare nella vita di tutti noi, grandi e piccoli, anche attraverso vie insolite come questa favola straordinaria.

A scuola di inclusione anche con CBM!

Puoi trovare tante attività collegate alle giornate internazionali in “Apriamo gli occhi!” il progetto didattico gratuito di CBM Italia destinato alle scuole primarie e dell’infanzia. Dal 2014, con “Apriamo gli occhi!”, CBM porta in classe inclusione, solidarietà ed empatia a misura di bambino.

Per saperne di più sul progetto o per avere informazioni, vai alla sezione
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}