Il “Blind Date – Concerto al buio” si basa su una formula semplice ma estremamente efficace: il concerto inizia e le luci si abbassano gradualmente fino al buio totale per poi tornare lentamente di nuovo alla luce.

pubblico nel teatro

Giovedì 13 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB (di cui esiste una Sezione italiana), e dall’Unione mondiale dei ciechi (UICI in Italia).

Tutto il mese è dedicato alla salute degli occhi con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione di malattie oculari che, se non curate, possono pregiudicare la qualità visiva e per fare luce su alcuni dei dati allarmanti: nel mondo oltre 1 miliardo di persone ha problemi visivi e la maggior parte vive nei Paesi più poveri del mondo. Questo perché mancano strutture sanitarie, cure mediche e risorse.

Il concerto al buio

Per informare l’opinione pubblica sul fatto che la cecità può essere prevenuta e curata, CBM Italia promuove iniziative ed eventi di sensibilizzazione in tutt’Italia e il “Blind Date – Concerto al buio” è la principale di queste iniziative.

Il “Blind Date – Concerto al buio” si basa su una semplice e magica formula: LUCE – BUIO – LUCE. La penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci gradualmente si abbassano fino al buio totale. La capacità comunicativa della musica per pianoforte di Cesare Picco e la coinvolgente esperienza sensoriale nel buio assoluto fanno di questo concerto un evento unico, una metafora perfetta della luce che è possibile riportare con interventi mirati nella vita delle persone con disabilità visiva che vivono nei Paesi del Sud del Mondo e in Italia.

Proviamo a farlo in classe!

Volete provare anche voi a immergervi in questo meraviglioso viaggio sensoriale? Provate a farlo in classe, cercando di mettere in piedi il vostro concerto al buio!

Ecco cosa sarà necessario fare:

  1. Scegliete delle tracce audio di solo pianoforte e procuratevi un dispositivo per ascoltarle.
  2. Fate spazio nella vostra aula, mettendo i banchi attaccati alle pareti. Prendete le sedie e disponetele su più file, dritte o leggermente curve, proprio come a teatro.
  3. Organizzate lo spazio anche per il ‘palco’ in cui sistemerete il dispositivo da cui ascolterete la musica.
  4. Oscurate il più possibile le finestre, utilizzando delle tende e attaccando giornali o cartoncini neri sui vetri. Se ci sono fonti di luce artificiale, ricoprite anche quelle, sempre con della carta o della stoffa.

Quando l’aula sarà completamente buia, sistematevi sulle sedie e mettetevi in ascolto.

Se l’aula non vi sembra totalmente al buio, chiudete gli occhi, sarà più facile immergervi in questa bellissima esperienza.
Durante l’ascolto della musica, man mano che passeranno i minuti (deciderete voi quanti), fate tornare gradualmente la luce nella stanza, permettendovi così di tornare a vedere.
Sarà interessante condividere tra di voi le sensazioni provate durante il Blind Date dedicato esclusivamente alla vostra classe!

Dopo oltre due anni di attesa finalmente riparte la tournée nazionale del “Blind Date – Concerto al buio” di CBM Italia con due date:

  • il 2 novembre al Teatro Alfieri di Torino
  • il 4 novembre al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano

Ecco anche una breve scheda illustrata con semplici, ma fondamentali suggerimenti per la salute e il benessere degli occhi.

Scarica subito la scheda!

primo piano Cesare picco

Cesare Picco, compositore, pianista e improvvisatore, dà vita nel 2009 al primo BLIND DATE Concert, performance musicale che richiede il buio assoluto per l’artista e il pubblico. Nel 2012 comincia la collaborazione con CBM Italia con il primo concerto a Milano, e nel 2015 nasce la prima Tournée nazionale, con la prima tappa sempre a Milano.

A scuola di inclusione anche con CBM!

Puoi trovare tante attività collegate alle giornate internazionali in “Apriamo gli occhi!” il progetto didattico gratuito di CBM Italia destinato alle scuole primarie e dell’infanzia. Dal 2014, con “Apriamo gli occhi!”, CBM porta in classe inclusione, solidarietà ed empatia a misura di bambino.

Per saperne di più sul progetto o per avere informazioni, vai alla sezione
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}