Dal 2014 lavoriamo nella regione di Amhara, nel nord dell’Etiopia, per debellare il tracoma, una terribile malattia altamente contagiosa che, se non curata, porta alla cecità totale e irreversibile.
Per questo abbiamo pensato ad un incontro virtuale in cui raccontarvi tutto quello che abbiamo fatto e possiamo fare ancora insieme.
Rivivi la diretta
Insieme al nostro direttore, Massimo Maggio, sono intervenuti Francesco Giulietti, responsabile CBM in Etiopia che ha raccontato tutti i dettagli della strategia S.A.F.E. e il dottor Demissie Tadesse, oftalmologo e responsabile CBM per la salute visiva nel Paese.
Il nostro intervento si basa su una strategia composita promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: la S.A.F.E.
Lavoriamo parallelamente su quattro livelli dalla distribuzione di antibiotici, le operazioni chirurgiche di trichiasi, la costruzione di pozzi dai quali attingere acqua pulita fino alla sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità sulle corrette norme igieniche necessarie per prevenire il contagio.
I numeri delle persone che ogni giorno rischiano il contagio in questi contesti poverissimi sono davvero alti, ma i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni sono incredibili e ci spingono ogni giorno fare meglio.