• anteprima webinar scuole
1 / 1

Quando, di preciso, la diversità ha cominciato ad essere considerata un difetto? E se invece fosse una risorsa da valorizzare e non da nascondere? Ne abbiamo parlato insieme mercoledì 2 marzo.

Rivivi la diretta

Continua il ciclo di incontri online rivolto a genitori, educatori e insegnanti per affrontare l’educazione a 360 gradi, offrendo consigli e strumenti utili e applicabili.

Si è tenuto il secondo dei tre incontri online sui temi dell’educazione con un appuntamento dedicato alla diversità, come tratto distintivo dell’essere umano e come risorsa da valorizzare.

Ospite d’eccezione l’arteterapeuta e psicoterapeuta Tiziana Luciani, con la quale abbiamo affrontato i temi della fragilità, diversità e imperfezione e il diritto alla non discriminazione.

Ripercorrendo racconti, storie e caratteristiche di eroi ed eroine, abbiamo scoperto un nuovo modo per parlarne con i più piccoli e impareremo a giudicare con meno severità anche le nostre stesse fragilità.

In tema di educazione e diritti ti proponiamo un glossario della discriminazione e dell’inclusione con un piccolo vademecum che potrai utilizzare con i tuoi bambini per supportarli nell’impiego di un linguaggio più inclusivo e consapevole.

Scarica il glossario

Primo piano di Tiziana Luciani

Tiziana Luciani, arteterapeuta e psicoterapeuta

Allora, da leggere con i più piccoli, direi:

  • Lucia, albo illustrato dell’artista spagnolo Roger Olmos, edito da Logos edizioni in collaborazione con CBM Italia Onlus.
  • Orecchie di farfalla, testo di Luisa Aguilar con le illustrazioni di André Neves, edizioni Kalandraka. Per riconoscere e rivendicare la diversità, accettandoci come siamo.

Poi due classici che anche i grandi ricorderanno e forse avranno desiderio di rileggere:

  • Heidi, di Johanna Spyri, testo integrale, Edizioni Gribaudo.
  • Il giardino segreto, di Frances Hodgson Burnett, Mondadori.

In entrambi i due co-protagonisti, Colin e Clara, vivono una disabilità, ma la forza dell’amicizia e della natura li porterà a superarla.

Per i grandi consiglierei:

  • Nascere fragili. Processi educativi e pratiche di cura, di Andrea Canevaro, Edizioni Dehoniane Bologna. La fragilità e la diversità come fattori universali comuni a tutti gli esseri umani.
  • Da geranio a educatore. Frammenti di un percorso possibile, di Claudio Imprudente e Enrico Papa, edizioni Erickson. Un’antologia di esperienze e temi, per un semplice messaggio: se impariamo a non dare mai nulla per scontato, anche un geranio può educare all’inclusione.
  • E per ultimo: Eroine ed eroi in corso, che ho pubblicato con Carthusia Edizioni, un cofanetto che contiene una guida per insegnati, educatori, volontari e genitori e un albo illustrato da Bimba Landmann intitolato Che forza! per scoprire la forza che nasce da fragilità e imperfezione.
{{ errors.first('firstname') }}
{{ errors.first('lastname') }}
{{ errors.first('email') }}