Incontro online di presentazione
Mercoledì 23 ottobre si è tenuto un incontro online gratuito per conoscere il lavoro che CBM svolge in Italia e nei Paesi del Sud del mondo, scoprire tutti i materiali e le attività extra che svolgeremo durante l’anno e ascoltare le testimonianze di professioniste che hanno svolto il progetto nella prima edizione.
Guarda la registrazioneCostruire una società più inclusiva
Cambiare sguardo significa mettersi nei panni dell’altro, modificare il proprio punto di vista, trasformando le idee in comportamenti e i comportamenti in azioni. Se vogliamo costruire una società più inclusiva e migliorare il mondo in cui viviamo abbiamo la responsabilità di sostenere non solo i diritti dei singoli, ma quelli dell’intera comunità umana.
Chi può aderire
Tutte le persone interessate ai temi trattati potranno scaricare i materiali gratuitamente.
- Dirigenti scolastici, insegnanti curricolari e per il sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado per l’insegnamento dell’educazione civica;
- educatori, educatrici e assistenti alla comunicazione;
- genitori;
- associazioni;
- istituzioni culturali;
- enti territoriali;
- docenti e studenti universitari.
Di cosa si tratta
“CAMBIAMO SGUARDO: dire, fare, parlare di disabilità” è un percorso gratuito in 4 moduli composto da una formazione online e un kit operativo da utilizzare con bambine e bambini dai 3 ai 10 anni, ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni.
- Formazione online gratuita: video lezioni registrate (durata media 20 minuti) per raccontare cos’è la disabilità e conoscere i diritti delle persone con disabilità anche grazie agli esperti di Ledha Milano, coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità, e dell’Istituto dei Sordi di Torino, Fondazione che opera a favore della formazione e dell’inclusione sociale delle persone sorde.
- Kit operativo digitale gratuito (stampabile): attività, giochi e laboratori per favorire occasioni di confronto e di lettura della diversità.
Questo percorso è messo a disposizione gratuitamente per:
- Comprendere la realtà di oltre 1 miliardo di persone e conoscere la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.
- Contrastare stereotipi, luoghi comuni, riflettendo sul linguaggio e parlando di disabilità con naturalezza e senza tabù.
- Informare per una partecipazione attiva, responsabile e consapevole, rimuovendo gli ostacoli culturali e comportamentali che generano discriminazione.
Come aderire
L’adesione gratuita potrà essere effettuata in ogni periodo dell’anno, senza alcuna scadenza.
Compila il form di iscrizione per aderire al progetto e ricevere il link ai materialiIl progetto ha una email e un numero di telefono dedicati, per maggiori informazioni puoi contattarci al 392 999 7904 o a scuola@cbmitalia.org.
Ti risponderà Ilaria Guida, responsabile di “Cambiamo sguardo”.