La ROP è la prima causa di cecità neonatale al mondo. Ogni anno sono a rischio di cecità oltre 15 milioni di neonati prematuri. Lara Victoria è una di loro. È nata a 27 settimane di gestazione e pesa solo 860 grammi. Ha bisogno di cure immediate e di poter essere monitorata costantemente in un ambiente protetto.
Il Covid-19 non può fermare il nostro lavoro: i bambini che non riusciamo a curare oggi resteranno ciechi per sempre, anche quando l’emergenza sanitaria in cui ci troviamo sarà finita.
Dona ora
Dona online in modo sicuro
Puoi donare online in modo sicuro con carta di credito, Paypal e da oggi anche con Satispay.
Puoi donare anche con Bonifico Bancario:
IBAN: IT91G0306909606100000185181 Intesa Sanpaolo, Milano
Causale: Web emergenza ROP
L’emergenza sanitaria COVID-19, che sta flagellando il mondo intero, in alcuni paesi assume dimensioni più tragiche di quanto si possa immaginare.
La difficoltà di ricevere cura e assistenza specialistica, le condizioni di estrema povertà, mettono ancora più a rischio le condizioni di tanti piccoli bambini nati prematuri.
Sono proprio loro infatti, che mentre lottano in incubatrice per la vita, possono sviluppare la Retinopatia del Prematuro (ROP).Questa patologia è causata, nella maggior parte dei casi, dall’esposizione all’ossigeno dell’incubatrice, essenziale per la vita. I nati prematuri non hanno la capacità di auto-regolare i vasi sanguigni presenti nell’occhio e questo provoca la formazione di vasi in eccesso che, se non bloccati in tempo, “spaccano” la retina e ne causano il distacco. La conseguenza è la cecità totale e irreversibile.
Per loro continuare a ricevere cure mediche ed essere monitorati attentamente, in quest’emergenza globale, è difficilissimo ma fondamentale.
Attualmente il nostro ospedale Fundacion Vison, in Paraguay, uno dei paesi dell’America Latina più colpito, è aperto e i nostri medici continuano a garantire a tanti bambini prematuri, come la piccola Lara Victoria, assistenza e cure mediche.
Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per raggiungere il prima possibile, nei villaggi e nelle diverse città, i neonati prematuri e identificarli. Dobbiamo dare tutto il supporto agli ospedali e ai medici che stanno vivendo una doppia terribile emergenza in questa pandemia.
Dona ora. Tu ora, puoi salvare la vista a tanti neonati prematuri.
Leggi questa pagina se vuoi approfondire il nostro lavoro per salvare la vista ai bambini prematuri affetti da ROP.
I fondi raccolti con questo appello sono destinati al finanziamento dei progetti di CBM Italia in tutto il mondo.